Petizione: Salva il controllo dei funghi!
Per un controllo dei funghi capillare in Svizzera.
Firma ora la nostra petizione:
Già 2933 persone hanno firmato. Partecipa anche tu!

Negli ultimi anni, sempre più persone si appassionano alla raccolta dei funghi. Il controllo dei funghi garantisce la sicurezza sanitaria. Ma questa istituzione è in pericolo: in alcuni cantoni è stato abolito l’obbligo di una postazione di controllo – un passo che può avere gravi conseguenze.
Con la nostra petizione chiediamo al Parlamento:
- Il ripristino dell’obbligo generalizzato di controllo dei funghi in tutti i cantoni della Svizzera.
Solo così si può garantire che tutti abbiano un accesso semplice ai centri di controllo e che in caso di avvelenamento siano presenti esperti qualificati. - La promozione della sensibilizzazione pubblica sulle intossicazioni da funghi e sulla protezione dei funghi.
I centri di controllo dovrebbero essere rafforzati come centri di conoscenza, non solo per controllare ma anche per informare e sensibilizzare.
Perché è necessario il controllo pubblico dei funghi?
Il controllo dei funghi protegge la popolazione dalle intossicazioni. Svolge i seguenti compiti:
- Controllo dei funghi commestibili ed eliminazione di quelli velenosi o avariati.
- Sensibilizzazione della popolazione interessata ai rischi, in ottica preventiva.
- Punto di riferimento per l’identificazione dei funghi in caso di intossicazioni – per Tox Info Suisse e per il personale medico.
Conclusione: Il controllo pubblico dei funghi non è un semplice «nice to have», ma una misura di protezione vitale. Riduce le intossicazioni, protegge i bambini, consente di risparmiare sui costi sanitari e garantisce una rete funzionante di esperti. È necessario un quadro giuridico a livello nazionale per garantire questo importante servizio a lungo termine.